5 SIMPLE STATEMENTS ABOUT ESTRADIZIONE COS'è EXPLAINED

5 Simple Statements About estradizione cos'è Explained

5 Simple Statements About estradizione cos'è Explained

Blog Article



Secondo il terzo protocollo, una persona in arresto può essere consegnata a uno Stato estero anche in assenza di una domanda formale di estradizione o senza che sia stata formalmente avviata la procedura d’estradizione, a condizione che l’interessato e lo Stato richiesto siano d’accordo con la procedura semplificata.

se vi è ragione di credere che la persona richiesta verrà sottoposta advert atti persecutori o discriminatori, o trattamenti disumani o comunque advert atti che configurano la violazione di uno dei diritti fondamentali della persona;

Proprio a tale scopo, l’Italia ha stipulato specifici accordi con diversi Paesi per la consegna di individui che sono fuggiti for every non scontare la pena prevista o non comparire al processo.

Advertisement esempio, for every quanto riguarda l'Italia, «ai fini della pronunzia favorevole all'estradizione, è richiesta la documentata sussistenza e la valutazione dei gravi indizi di colpevolezza a carico dell'estradando soltanto se non esiste Convenzione di estradizione tra lo Stato italiano e lo Stato richiedente ovvero, pur tale Convenzione esistendo, che essa espressamente condizioni l'estradizione alla sussistenza dei gravi indizi: in routine convenzionale, invero, la sussistenza dei gravi indizi di reità va incontrovertibilmente presunta dai documenti che la Convenzione indica e ai quali il giudice dello Stato richiesto non può negare fede quando gli siano ufficialmente comunicati per il solo esame formale da compiere su di essi»[three].

Se il detenuto viene trovato e arrestato all’estero, l’Italia presenta una richiesta for every la consegna affinché sconti la pena restante.

Se si tratta di Stati limitrofi, la consegna dell’estradato avviene di regola alla frontiera; nel caso di altri Stati avviene per via aerea. Contemporaneamente sono consegnati anche i mezzi di prova o la more info refurtiva.

L’estradizione può essere di cognizione (o processuale) quando l’estradando è richiesto per essere sottoposto a processo; o esecutiva, se l’estradizione ha appear wonderful quello di permettere l’esecuzione di una sentenza e quindi l’applicazione della relativa pena.

il principio di sussidiarietà, lo Stato richiesto non concede l’estradizione qualora l’interessato sia sottoposto a procedimento penale nel proprio territorio o vi debba scontare un pena.

Su incarico dell'UFG, l’autorità cantonale competente notifica alla persona ricercata l’ordine d’arresto in vista d’estradizione e procede alla sua audizione in relazione alla domanda d'estradizione. La persona ricercata può interporre ricorso contro l’ordine d’arresto in vista d’estradizione dinanzi al Tribunale penale federale.

Se l’arresto avviene all’estero, può essere richiesta l’estradizione for every concludere l’inchiesta penale e much sì che la persona si assuma la responsabilità dei propri reati dinanzi al giudice.

La click here Corte in ossequio anche ai principi sopra esposti può pronunciare sentenza favorevole all’estradizione o sfavorevole. In tale ultimo caso, lo Stato estero non potrà presentare nuova domanda di estradizione riguardante website la medesima persona ed il medesimo fatto.

Gli arresti hanno fatto seguito a indagini svolte dalle Cantoni appear dalla Polizia giudiziaria federale e dal Ministero pubblico della Confederazione, che, sempre su richiesta delle autorità italiane, hanno anche effettuato perquisizioni domiciliari in Ticino.

Vi sono alcuni principi che informano la disciplina codicistica e quella convenzionale sull’estradizione:

In questa guida completa sull’estradizione ti spiego cos’è e come funziona, cosa prevede la legge in Italia e in Europa, quali sono i Paesi senza estradizione verso l’Italia, che quindi non hanno stipulato accordi di alcun tipo, i cadi di estradizione previsti ed infine arrive funziona l’estradizione passiva.

Report this page